Diritti umani e Identità. Grottammare un anno dopo

Nel 2012 a Grottammare (AP) veniva inaugurata una piazza intitolata alle Madres y Abuelas de Plaza de Mayo. Diario Latino ne ha scritto in diversi articoli. Ad un anno da quella inaugurazione è in programma domenica 19 maggio, presso la sede del Comune di Grottammare, un interessante incontro sul tema Diritti umani e Identità. Oltre al sindaco, Luigi Merli, saranno presenti Carlos Cherniak, Ministro dei Diritti Umani dell'ambasciata argentina in Italia, Alfredo Gende di Casa Argentina e Latinoamericana, l'Avvocato Marcello Gentili, Jorge Ithurburu di 24 marzo Onlus, Walter e Roberto Calamita, ex prigionieri politici. Presente anche Vera Vigevani, delle Madres de Plaza de Mayo, Linea Fundadora. Lo scorso anno in occasione dell'inaugurazione della piazza Vera Vigevani sottolineò come i giovani argentini siano fortemente impegnati nella tutela dei diritti umani, e di come, attraverso la conoscenza del passato e la comprensione delle dinamiche storiche, si possa imparare a capire il presente, in un ottica di prevenzione della nascita di movimenti razzisti e discriminatori, mentre Carlos Cherniak aggiunse che desaparecidos e i bambini rubati alle famiglie legittime non sono temi del passato ma del presente, e vanno ricordati in ogni occasione possibile
Si comincia alle 15, mentre alle 18 ci si sposterà dal Comune alla piazza per un festa con balli cui parteciperanno maestri ed allievi delle principali scuole di tango delle Marche. Lunedì 20 maggio al mattino, inoltre, gli stessi relatori incontreranno gli studenti delle scuole superiori locali. 

0 commenti:

Posta un commento

 

_

Nota

Diario Latino non rappresenta una testata giornalistica perchè è aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, quindi, considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. L'autore non è un giornalista professionista e non è responsabile dei contenuti dei blog ai/dai quali è linkato. I commenti sono sottoposti ad approvazione. Diario Latino is licensed under Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License. Proibita la ripubblicazione su altri siti/blogs.

Licenza Creative Commons

Statistiche