Vuelvo al sur: omaggio ad Astor Piazzolla

L'ensemble Vuelvo al Sur presenta Hombre de Tango. Omaggio ad Astor Piazzolla. Questo il titolo di una serata dedicata al tango ed ad uno dei suoi musicisti simbolo. La voce di Alessandra Gattari sarà accompagnata da Antonella Malvestiti al pianoforte e Nino Cifà al contrabbasso. 
Nato a Mar Del Plata, Argentina, l’11 Marzo 1921, Astor Piazzolla, si dedica dal 1930 allo studio del bandoneon, fino all'incontro a New York con Carlos Gardel col quale collaborerà fino al ritorno in Argentina nel 1937. A Buenos Aires inizia a lavorare come bandeonista e arrangiatore nell’Orchestra di Anibal Troilo. Nel settembre del 1971 Astor Piazzolla mette insieme il suo Conjunto Nueve. Per celebrare il ritorno della democrazia in Argentina al termine della dittatura, compone Vuelvo al Sur, le cui parole sono di Fernando Solanas, che inserirà il pezzo nella colonna sonora del film "Sur". Nel 1993, un anno dopo la morte di Piazzolla, è stato istituito a Castelfidardo (AN), l’importante Premio Internazionale dedicato al compositore argentino. Da allora l’evento è punto di riferimento per musicisti, artisti, amanti delle opere di Piazzolla.
Hombre de Tango. Omaggio ad Astor Piazzolla è in programma lunedì 28 gennaio dalle 21:30 presso l'Auditorium “Graziano Giusti”, a Sant'Elpidio a Mare, provincia di Fermo. 

0 commenti:

Posta un commento

 

_

Nota

Diario Latino non rappresenta una testata giornalistica perchè è aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, quindi, considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. L'autore non è un giornalista professionista e non è responsabile dei contenuti dei blog ai/dai quali è linkato. I commenti sono sottoposti ad approvazione. Diario Latino is licensed under Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License. Proibita la ripubblicazione su altri siti/blogs.

Licenza Creative Commons

Statistiche