Le macerie di Haiti

Storie a cui nessuno darà mai voce, perché voce non l’hanno mai avuta. Un mucchio di macerie fatte di uomini e donne. Un libro che nasce dalla condivisione di racconti successivi al devastante terremoto che ha fatto tremare ripetutamente Haiti nel gennaio 2010. A oltre due anni dalla catastrofe, Fabrizio Lorusso e Romina Vinci offrono uno spaccato della tragedia che ha acceso i riflettori su uno dei territori più ignorati del continente americano. Il libro “Le macerie di Haiti” contiene reportage e scatti dall'epicentro del disastro. Fabrizio Lorusso è arrivato a Porto Principe nel febbraio 2010, subito dopo il terremoto che ha causato oltre 250.000 vittime e un milione e mezzo di senza tetto. Romina Vinci nell’ottobre 2011, nel pieno dell’emergenza colera e della ricostruzione mai cominciata della capitale. I racconti si alternano, a volte negli stessi luoghi e con le stesse persone conosciute in situazioni e tempi diversi, per delineare la realtà di Haiti e mostrare il volto di una povertà che non lascia scampo, aggravata dall’inerzia di un popolo che ormai si è arreso ad un perenne stato di emergenza. È la dignità dei volontari cui viene data voce in queste pagine, per non lasciare che le loro storie cadano nell’indifferenza. La pubblicazione di “Le macerie di Haiti” è un modo per gli autori di aiutare Haiti a raccontare esperienze e storie personali vissute direttamente, non mediate e per devolvere i diritti d’autore all’associazione Aumohd, che opera nell'isola. 
Fabrizio Lorusso, milanese di nascita, vive in Messico da 11 anni. Giornalista, scrittore, traduttore e accademico, dottorando in Studi Latino Americani alla Universidad Nacional Autónoma de México, insegna Lingua e Cultura italiana. Ha già scritto "Memorias del Mañana", presentato anche su Diario Latino. Blog LamericaLatina.Net
Romina Vinci è una giornalista nata nel 1983, laureata in Scienze Umanistiche, che insegue il sogno di una vita intesa come sintesi tra scrivere e viaggiare. Ha attraversato l’Europa, per poi spingersi negli Stati Uniti, in Libano, in Kosovo, in Afghanistan e ad Haiti. Blog rominavinci.wordpress.com. Diario Latino si onora di essere nel blogroll di entrambi.

0 commenti:

Posta un commento

 

_

Nota

Diario Latino non rappresenta una testata giornalistica perchè è aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, quindi, considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. L'autore non è un giornalista professionista e non è responsabile dei contenuti dei blog ai/dai quali è linkato. I commenti sono sottoposti ad approvazione. Diario Latino is licensed under Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License. Proibita la ripubblicazione su altri siti/blogs.

Licenza Creative Commons

Statistiche