Non il solito concorso di bellezza

Ad incuriosirmi sono state le foto su Facebook e un sito ufficiale diverso da quello dei soliti concorsi di bellezza. Non la solita sequenza di modelle e modelli fatti con lo stampino, dalle capigliature improbabili, più esili delle stoffe che indossano, ma una serie di concorrenti dalla variegata corporatura e altezza. Sono i concorsi Garota Antenada e Garoto Antenado. Per saperne di più ho intervistato Diego Trambaioli, blogger di italiano-brasileiro, che fa parte dell'equipe che organizza il concorso per saperne di più.

garota-antenada
Come nascono Garota Antenada e Garoto Antenado?

Sono nati per promuovere la democratizzazione della bellezza e rivoluzionare il mondo della moda, esordisce Diego. Garota Antenada e Garoto Antenado ammettono anche concorrenti al di sotto del metro e 73 centimetri. Incentivano lo sviluppo intellettivo, sociale e culturale di giovani attraverso la partecipazione ad attività sostenibili. Oltre ai R$ 20 di iscrizione, i candidati di età compresa tra 13 e 26 anni pagano un pacchetto di latte in polvere destinato a ONG e Istituzioni che accolgono bambini in difficoltà con le quali gli organizzatori (Eventos Produções Camaçari) collaborano. Non è la solita sfilata di moda in cui modelle e modelli si alternano semplicemente in passerella. Garota Antenada e Garoto Antenado cercano di stimolare i candidati all'interazione col pubblico: i candidati devono sintetizzare in 60 secondi idee, opinioni e pensieri su temi di attualità.

Chi può partecipare a Garota Antenada e Garoto Antenado?

A parte l'età, non esistono limiti di altezza o peso. Chiunque può partecipare alle preselezioni che si svolgono in diverse città del Brasile e cercare di entrare in finale. Due le categorie: Modello Fotografico e la tradizionale Modello Mannequim.

garota-antenada
Cosa si vince?

Un album fotografico digitale per tutti i partecipanti. Per i vincitori: una somma in denaro variabile a seconda della posizione raggiunta, oggetti, libri, corsi di inglese e "prevestibular". La bellezza non sostenuta da una adeguata preparazione culturale, infatti, non permette la realizzazione di alcun sogno. Anche quello più desiderato. Garota Antenada 2012, la versione femminile del concorso si è già svolta con 108 finaliste. I partecipanti della versione maschile saliranno in passerella il 17 ottobre presso la Casa Branca di Camaçari, vicino Salvador, stato di Bahia.

0 commenti:

Posta un commento

 

_

Nota

Diario Latino non rappresenta una testata giornalistica perchè è aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, quindi, considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. L'autore non è un giornalista professionista e non è responsabile dei contenuti dei blog ai/dai quali è linkato. I commenti sono sottoposti ad approvazione. Diario Latino is licensed under Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License. Proibita la ripubblicazione su altri siti/blogs.

Licenza Creative Commons

Statistiche