Brasile 2014 a ritmo di "Tatu bom de bola"

brasile-2014
Lo dicevo a fine agosto. L'estate 2012 ha lasciato nelle orecchie di molti di noi echi di melodie brasiliane da Ai si eu te pego di Michel Teló a Balada di Gusttavo Lima a Bara Bará Bere Berê di Leo Rodriguez. Presto ne arriverà un'altra. Dopo aver presentato il pallone ufficiale Brazuca e la mascotte Tatu-bola, un armadillo con i colori della bandiera brasiliana, ora è la volta della canzone ufficiale del Campionato del Mondo di calcio Brasile 2014. Presentata nel programma Fantastico di Rede Globo, è Tatu bom de bola di Arlindo Cruz. A comporla sono stati lo stesso Arlindo Cruz con Rogê e Arlindo Neto. Anche se mancano 2 anni al mondiale, la potete già ascoltare nel video seguente. Non sono un esperto di musica brasiliana quindi lascio a voi il giudizio attraverso i commenti.

Tatu bom de bola - Arlindo Cruz



Intanto la mascotte di Brasile 2014, il Tatu-bola, ha fatto la sua prima apparizione ufficiale poche ora fa a Morro dos Macacos, nord di Rio de Janeiro. Rimane da conoscerne il nome attraverso una votazione online. Tre le opzioni tra le quali gli internauti potranno scegliere fino a novembre: Amijubi che unisce i termini amicizia e gioia, Fuleco, calcio ed ecologia, e Zuzeco, azzurro ed ecologia. Ma ecco la polemica: visitando blogs e siti sportivi brasiliani o profili di noti social network emerge un dato. Questi nomi non piacciono ai brasiliani, che hanno organizzato una petizione affinchè siano gli internauti a scegliere un nome più adatto, più rappresentativo della cultura e dello sport brasiliani e, in definitiva, meno ridicolo. La palla ora passa alla FIFA che dovrà decidere se prendere atto della protesta o meno.
Intanto ecco il testo di Tatu bom de bola.

Tatu bom de bola

Sai da toca vem tatu toca na bola
Futebol é uma escola
Mundo inteiro quer jogar
Brasileiro de primeiro de janeiro
Um moleque tão ligeiro,
Tão difícil de marcar
Ele brinca na pelada, no bobinho
Show de bola lá no baba
Arrebenta no rachão
Balança pra lá, balança pra cá
Explode nosso coração
Balança pra lá, balança pra cá
Em cada comemoração
Só faz gol de placa
É a sensação
Tatu bom de bola
Ele é campeão

0 commenti:

Posta un commento

 

_

Nota

Diario Latino non rappresenta una testata giornalistica perchè è aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, quindi, considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. L'autore non è un giornalista professionista e non è responsabile dei contenuti dei blog ai/dai quali è linkato. I commenti sono sottoposti ad approvazione. Diario Latino is licensed under Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License. Proibita la ripubblicazione su altri siti/blogs.

Licenza Creative Commons

Statistiche