Musica Campesina al Cervantes di Roma

cinema-cileno
Música Campesina è una pellicola cilena diretta da Alberto Fuguet presentata al Festival de Cine Independiente de Buenos Aires. Narra la storia di un cileno 30enne emigrato negli Stati Uniti che sperimenta la fine di un rapporto sentimentale, e che finisce per perdersi in un paese del quale sa molto poco. Alejandro Tazo, il protagonista viaggia in autobus dalla costa della California a Nashville attraversando un tipico paesaggio del midwest americano fatto di strade dritte, stazioni di benzina, fast-food e motel a basso costo. Il film affronta il tema del confronto tra culture e costumi differenti, della difficoltà di comunicare con altri di cui non si condivide la lingua. Un film bilingue nel quale però i momenti più importanti per il protagonista avvengono quando parla spagnolo, non inglese. Musica campesina ci mostra come attraverso l'idioma possiamo davvero sentirci a casa.



Anche Musica Campesina è compresa nel ciclo di film sul cinema cileno contemporaneo che inizierà tra pochi giorni. Esattamente il 25 giugno. Gli altri film della rassegna sono Zoologico di Rodrigo Marin, Sentados frente al fuego di Alejandro Fernandez, Anonimo di Renato Perez, e Que pena tu boda, di Nicolas Lopez. Saranno proiettati in versione originale con sottotitoli in italiano. Dove? Nei giardini della sede dell'Instituto Cervantes di Roma con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Nella locadina allegata trovata le date della rassegna di cinema cileno contemporaneo.

0 commenti:

Posta un commento

 

_

Nota

Diario Latino non rappresenta una testata giornalistica perchè è aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, quindi, considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. L'autore non è un giornalista professionista e non è responsabile dei contenuti dei blog ai/dai quali è linkato. I commenti sono sottoposti ad approvazione. Diario Latino is licensed under Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License. Proibita la ripubblicazione su altri siti/blogs.

Licenza Creative Commons

Statistiche