Stati Uniti o America?

stati-uniti-america
L'America è un continente. Gli Stati Uniti d'America sono uno stato compreso in quel continente. Il continente americano è composto da tre macroregioni: America settentrionale, America centrale, America meridionale. Spesso purtroppo, siamo abituati, ad ascoltare l'utilizzo del nome del continente per significare il nome dello stato. Gli Stati Uniti d'America diventano l'America, gli statunitensi diventano gli americani. Ciò non avviene solo nella lingua italiana, ma anche in quella inglese. “God bless America”, non "God bless U.S.A." Ma anche Argentina, Brasile, Ecuador, Guatemala, Messico è America. Anche argentini, brasiliani, ecuadoriani, guatemaltechi, messicani sono americani. Come la prenderemmo se dall'altra parte dell'oceano utilizzassero, ad esempio, il nome Germania per identificare tutta l'Europa? Come ci sentiremmo se nel parlare comune l'espressione “i tedeschi” sostituisse “gli europei”, o “gli italiani”? Eppure è quello che accade quotidianamente non solo nel linguaggio dell'uomo della strada, ma anche in quello dei media.
Ultimo esempio in ordine di tempo: nell'edizione delle 13:30 di oggi del TG2, la conduttrice Manuela Moreno ha lanciato il servizio sulla visita del Presidente del Consiglio italiano, Mario Monti, nel paese a stelle e strisce, affermando che Mario Monti è in America. Non negli Stati Uniti, in America. Per favore: qualcuno regali un atlante alla redazione del TG2, o stampi la foto che ho allegato a questo post per apprendergliela in redazione e fargli capire la differenza.
Infine, per dimostrarvi che non è un fatto personale con una redazione piuttosto che un'altra, e per rendervi consapevoli che non c'è limite al peggio, allego una foto dal Corriere della Sera di oggi, complimentandomi per il loro singolare concetto di geografia.


2 commenti:

  1. L'ambiguità nasce dalla prepotenza e dalla forza mediatica statunitense, che ci ha insegnato anche a chiamare Israele-Libano-Giordania-Siria "medio oriente" (mentre per noi è "vicino oriente), oppure Somalia-Etiopia-Eritrea "corno d'Africa" (invece della vecchia e consolidata locuzione "Africa orientale").
    La stessa prepotenza del più forte sta creando una mutazione concettuale anche nel nostro continente. Ormai per "Europa" si vuole intendere sempre più "Unione Europea", con buona pace di Svizzera, Bielorussia o Albania.
    Un'annotazione concedetemela, tuttavia: nella cartina "United States" manca la sagoma dell'Alaska.
    Cordiali saluti.

    RispondiElimina
  2. Sono gli americani i primi a confondere i due termini. "Make America Great Again" , "Good morning America" ecc...

    RispondiElimina

 

_

Nota

Diario Latino non rappresenta una testata giornalistica perchè è aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, quindi, considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. L'autore non è un giornalista professionista e non è responsabile dei contenuti dei blog ai/dai quali è linkato. I commenti sono sottoposti ad approvazione. Diario Latino is licensed under Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License. Proibita la ripubblicazione su altri siti/blogs.

Licenza Creative Commons

Statistiche