Naufragio del Costa Concordia: un peruviano tra le vittime

costa-concordia
In mattinata il console del Perù a Firenze, Manuel Veramendi, ha confermato che c'è un peruviano tra le vittime del naufragio della nave della Costa Crociere all'isola del Giglio. Per ora si sa solo che si chiama Tomás e che lavorava da tempo nella cabina del Costa Concordia. Erika Soria, un'altra peruviana, sarebbe ancora dispersa. Le altre vittime sono due francesi. I corpi si trovano all'obitorio di Orbetello e la Procura ha disposto l'autopsia. Secondo i primi esami medici sarebbero annegati ed i loro corpi sono stati raccolti in mare dai soccorritori. Dispersi anche due argentini dei 17 che erano a bordo. La più grande nave passeggeri al mondo ad aver mai fatto naufragio, la Costa Concordia, con 4234 persone a bordo ha urtato uno scoglio sottomarino all'Isola del Giglio, di fronte alle coste della Toscana.
Un urto contro una roccia non segnalata sulle carte nautiche, è la versione del comandante della nave, poi la nave con lo scafo squarciato ha imbarcato acqua, quindi il necessario cambio di rotta verso l'Isola del Giglio. Secondo un'altra versione fornita da fonti vicine agli inquirenti, la Costa Concordia stava seguendo una rotta errata e non avrebbe dovuto trovarsi in quel tratto di mare. Se questo sia avvenuto per un errore umano o per un guasto ai dispositivi di bordo o per altri motivi sarà l'inchiesta a chiarirlo. La Costa Concordia, nave della Costa Crociere, era partita da Savona e avrebbe dovuto attraversare il Mediterráneo passando per Civitavecchia, Palermo, Cagliari, Palma de Mallorca, Barcellona e Marsiglia.

0 commenti:

Posta un commento

 

_

Nota

Diario Latino non rappresenta una testata giornalistica perchè è aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, quindi, considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. L'autore non è un giornalista professionista e non è responsabile dei contenuti dei blog ai/dai quali è linkato. I commenti sono sottoposti ad approvazione. Diario Latino is licensed under Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License. Proibita la ripubblicazione su altri siti/blogs.

Licenza Creative Commons

Statistiche