Nicanor Parra. Premio Cervantes 2011

"Nunca fui el autor de nada porque siempre he pescado cosas que andaban en el aire"
Nicanor Parra

E' il fondatore del genere chiamato antipoesia. Nicanor Parra, poeta cileno, nato a San Fabián de Alico nel 1914, è il vincitore del Premio Cervantes 2011. Un poeta per il quale l'incompletezza delle opere è una costante, per cui c'è sempre una variabile non presa in considerazione che può variare quanto già fatto. Nicanor Parra trova frasi poetiche nella vita di ogni giorno, nelle pagine dei quotidiani, nei dialoghi scambiati con persone incontrate per strada, durante una cena con amici. Le annota su quaderni e le rielabora. Dice di non aver inventato nulla, Nicanor Parra, ma solo di aver messo insieme cose che già esistevano, scritte o dette, attorno a lui. Parte dal presupposto che "los versos de los poetas no son poesía". L'antipoesia ironizza il quotidiano, è modesta, umoristica ed irriverente e considera impossibile arrivare alla verità assoluta delle cose. E' un linguaggio composto da termini e periodi presi dal linguaggio colloquiale, medico, politico, giuridico, propagandistico, che può condurre perfettamente da nessuna parte attraverso testi di senso compiuto.
Fratello maggiore della cantautrice Violeta Parra, suicidatasi nel 1967, è considerato un simbolo della letteratura cilena tanto quanto gli scomparsi Pablo Neruda, Gabriela Mistral, Vicente Huidobro e Gonzalo Rojas. Nel 1954 pubblica Poemas y antipoemas, la sua raccolta più importante, preceduta da Cancionero sin nombre e Versos de salón. Nel video seguente El Olvido di Nicanor Parra.


0 commenti:

Posta un commento

 

_

Nota

Diario Latino non rappresenta una testata giornalistica perchè è aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, quindi, considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. L'autore non è un giornalista professionista e non è responsabile dei contenuti dei blog ai/dai quali è linkato. I commenti sono sottoposti ad approvazione. Diario Latino is licensed under Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License. Proibita la ripubblicazione su altri siti/blogs.

Licenza Creative Commons

Statistiche