LatinoAmericando. Da 6 anni in onda per raccontare l'America Latina

microfono
Era il primo dicembre del 2005 quando andò in onda la prima puntata di una trasmissione radiofonica chiamata LatinoAmericando. Ideata da Gustavo Claros, giornalista italo-argentino free lance, da allora va in onda su Radio Cooperativa, emittente con sede nel Padovano. Oggi LatinoAmericando arriva alla puntata numero 303 e festeggia 6 anni di vita con un ospite d'eccezione: Gianni Minà, uno dei maggiori esperti italiani di America Latina. Minà è l'ultimo di una serie di ospiti tra cui lo stesso Gustavo Claros ricorda Gennaro Carotenuto, Fulvio Grimaldi, Maurizio Chierici, Fabrizio Tonello, Horacio Verbistky, diplomatici come Enrico Calamai, avvocati come Giancarlo Maniga, amici come Romano Mazzon. In particolare LatinoAmericando dà voce a persone qualunque, spesso donne, sconosciute al grande pubblico che parlano delle loro terre, come i Mapuches che lottano nella Patagonia cilena per i loro diritti violati.
A chiarire gli scopi della trasmissione è lo stesso Gustavo Claros. “Lo scopo delle puntate è stato, è e sarà quello di conoscere la regione collegandosi dal vivo con diversi paesi in forma regolare, un po' per andare direttamente alla fonte delle notizie, un po' per togliere pregiudizi che sull'America Latina resistono ancor'oggi. Ma sopratutto per conoscere, esplorare, dare voce a chi ha qualcosa da dire ma a cui, per motivi non sempre accettabili, questa possibilità viene negata. La difesa dei diritti umani, conclude Gustavo, spesso violati nella regione, hanno una corsia preferenziale”.
LatinoAmericando è, infatti, una finestra sull'attualità, musica, cultura e informazione dell’America Latina in onda ogni giovedì alle 19:10 (in replica sabato alle 13:40) sui 92.7 in FM in Veneto e in streaming su www.radiocooperativa.org, dove è possibile scaricare i podcast.

0 commenti:

Posta un commento

 

_

Nota

Diario Latino non rappresenta una testata giornalistica perchè è aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, quindi, considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. L'autore non è un giornalista professionista e non è responsabile dei contenuti dei blog ai/dai quali è linkato. I commenti sono sottoposti ad approvazione. Diario Latino is licensed under Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License. Proibita la ripubblicazione su altri siti/blogs.

Licenza Creative Commons

Statistiche