Argentina: Cristina Fernandez Kirchner ha un cancro alla tiroide

cristina-fernandez-kirchner
A dare l'annuncio è stato il segretario di Comunicazione Pubblica, Alfredo Scoccimarro. La presidentessa argentina Cristina Fernandez Kirchner ha un carcinoma papillare nel lobo destro della ghiandola tiroidea. Tradotto: cancro alla tiroide. Per questo verrà sottoposta ad operazione chirurgica il 4 gennaio prossimo nell'Hospital Universitario Austral de Pilar, a nord di Buenos Aires. Lo stesso Alfredo Scoccimarro ha escluso la presenza di metastasi, aggiungendo che l'operazione sarà condotta dal chirurgo Pedro Saco. Si tratta di un tumore maligno che attacca la ghiandola troidea, situata nella parte anteriore del collo, la cui funzione è regolare l'organismo. Colpisce soprattutto le donne tra 40 e 60 anni. Reduce dal recente bagno di folla per la rielezione al primo turno a capo del paese australe, Cristina Fernandez Kirchner verrà probabilmente ricoverata per 3 giorni, più 20 di convalescenza, durante i quali sarà sostituita nell'esercizio delle sue funzioni dal vicepresidente Amado Boudou. Attualmente in Argentina è piena estate, ed il mese di gennaio nell'emisfero australe corrisponde all'agosto italiano.



Alla presidentessa argentina Cristina Fernandez Kirchner il cancro è stato diagnosticato il 22 dicembre, durante una visita di controllo. E' solo l'ultima di una serie di presidenti latinoamericani cui è stato diagnosticato il cancro. Nel 2010 era toccato a Fernando Lugo, presidente del Paraguay, che si sottopose a chemioterapia, stessa cura cui è stato sottoposto l'ex presidente del Brasile, Luiz Inácio “Lula” Da Silva. Anche l'attuale presidentessa del Brasile, Dilma Rousseff, ha dovuto combattere e superare l'insorgere di un cancro linfatico. Il presidente del Venezuela, Hugo Chavez, inoltre, ha annunciato di avere il cancro nel giugno di quest'anno, sottoponendosi a diverse sessioni di chemioterapia in un ospedale di Cuba, per non parlare di quello che portò alla morte l'ex presidentessa argentina Eva Perón, il 26 luglio 1952. Su Twitter, intanto, si possono inviare messaggi di appoggio a Cristina Fernandez Kirchner con l'hashtag #fuerzacristina.

0 commenti:

Posta un commento

 

_

Nota

Diario Latino non rappresenta una testata giornalistica perchè è aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, quindi, considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. L'autore non è un giornalista professionista e non è responsabile dei contenuti dei blog ai/dai quali è linkato. I commenti sono sottoposti ad approvazione. Diario Latino is licensed under Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License. Proibita la ripubblicazione su altri siti/blogs.

Licenza Creative Commons

Statistiche