Roma: mostra sui 100 anni dalla scoperta di Machu Picchu

machu-picchu
Il 2011 è l'anno del Centenario della scoperta di Machu Picchu, per questo l'ambasciata del Perù in Italia e l'Università Roma Tre hanno organizzato una mostra fotografica sul famoso ed suggestivo sito archeologico Inca, dal 1983 patrimonio mondiale dell'Unesco. Machu Picchu tra meraviglia, ricerca e gestione aprirà i battenti giovedì 10 novembre nella sede dell'Universita' Roma Tre, aula magna della Facoltà di Lettere e Filosofia, in Via Ostiense 234. La mostra fotografica porta all'attenzione del pubblico una sessantina di immagini del sito. Organizzata in collaborazione col Ministero dei Beni culturali e l'Istituto Italo-latino Americano (IILA), Machu Picchu tra meraviglia, ricerca e gestione testimonia la bellezza del sito archeologico, ripercorrendo un secolo di ricerche archeologiche e interventi di gestione. Dopo l'inaugurazione, cui parteciperanno l'ambasciatore del Perù in Italia César Castillo Ramirez e il Rettore Guido Fabiani, inizierà il convegno "L'identificazione e il valore simbolico dei luoghi da Hiram Bingham ad oggi". Machu Picchu tra meraviglia, ricerca e gestione resterà aperta dal 10 al 18 novembre. Altre mostre sul tema sono state organizzate in Italia.
Era il giugno del 1911 quando Hiram Bingham, professore di storia universale all'Università di Yale, dopo varie spedizioni, ne annunciò al mondo la scoperta. Nonostante Machu Picchu fosse già conosciuta dai peruviani e apparisse anche nelle mappe dello scienziato italiano Antonio Raimondi, ad Hiram Bingham va il merito di aver divulgato l'esistenza di un sito archeologico fino ad allora sconosciuto, iniziandone lo studio.

0 commenti:

Posta un commento

 

_

Nota

Diario Latino non rappresenta una testata giornalistica perchè è aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, quindi, considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. L'autore non è un giornalista professionista e non è responsabile dei contenuti dei blog ai/dai quali è linkato. I commenti sono sottoposti ad approvazione. Diario Latino is licensed under Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License. Proibita la ripubblicazione su altri siti/blogs.

Licenza Creative Commons

Statistiche