25 anni senza Jorge Luis Borges: omaggio al maestro della letteratura argentina

25-anni-senza-jorge-luis-borges
25 Anni senza Jorge Luis Borges”: questo il titolo della serata organizzata, sabato 18 giugno, alle 20:30, al TiberScreen, Isola del Cinema, Zona Trastevere. In occasione dei 25 anni dalla morte del maestro della letteratura argentina Jorge Luis Borges (24 agosto 1899 – 14 giugno 2011), l’Associazione culturale Nuovi Orizzonti Latini in collaborazione con l’Isola del Cinema, con il Patrocinio dell’Ambasciata Argentina e dell’Università “La Sapienza” di Roma, organizza una conferenza in cui interverranno Giorgio Ginori, direttore dell’Isola del Cinema, e il Prof. Luis Dapelo, Dottore di Ricerca in Studi Americanistici e docente presso l'Università di Genova. Durante la serata verrà proiettato il film “Un Amor de Borges”, del regista argentino Javier Torre, ispirato al libro di memorie di Estela Canto “Borges a contraluz”.
Un Amor de Borges”, narra, la passione dello scrittore, all'età di 46 anni, verso una ragazza più giovane di lui. In quel periodo, Jorge Luis Borges continuava a vivere con la madre mentre lavorava in una modesta biblioteca. La notorietà non lo aveva ancora raggiunto. La ragazza è Estela Canto, allora 26enne traduttrice col sogno di divenire scrittrice. Il film è ambientato nel periodo in cui Jorge Luis Borges compone la raccolta El Aleph.
Oggi a Venezia, intanto, viene inaugurato un originale labirinto, formato da siepi, ispirato al racconto “El jardín de los senderos que se bifurcan”. Realizzato dall'architetto inglese Randoll Coete, si trova nel cortile della sede della Fondazione Cini, a San Giorgio Maggiore, attiguo al Chiostro del Palladio e al Chiostro ei Cipressi, ed è dotato di un corrimano con scritta in braile per non vedenti, “El jardín de los senderos que se bifurcan”. Dal 15 giugno sarà aperto al pubblico.

0 commenti:

Posta un commento

 

_

Nota

Diario Latino non rappresenta una testata giornalistica perchè è aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, quindi, considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. L'autore non è un giornalista professionista e non è responsabile dei contenuti dei blog ai/dai quali è linkato. I commenti sono sottoposti ad approvazione. Diario Latino is licensed under Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License. Proibita la ripubblicazione su altri siti/blogs.

Licenza Creative Commons

Statistiche