Che Guevara fotografo. Il profilo meno noto del comandante

ernesto-che-guevara
Un modo per documentare il lato meno conosciuto del comandante Ernesto Guevara De La Serna. Fino all'11 settembre è esposta al Museo di Roma in Trastevere, la mostra fotografica "Che Guevara fotografo", che presenta immagini inedite in Italia, scattate dallo stesso comandante durante i suoi viaggi. Sia in quello del 1951, con Alberto Granado, sia nel secondo, nel 1953. Luoghi frequentati, viaggi intrapresi singolarmente o come ambasciatore del governo cubano, persone incontrate, importanti o comuni, sono immortalati in 232 foto sviluppate a partire da positivi e negativi a colori o in bianco e nero concesse dal Centro de Estudios “Che Guevara” di La Habana, diretto dal figlio Camilo Guevara March. Partono dalla giovinezza di Ernesto Guevara per arrivare ai suoi ultimi giorni in Bolivia. Ieri è stata presentata da quest'ultimo assieme all'assessore alla Cultura di Roma, Dino Gasperini, all'ambasciatore d'Italia a Cuba, Marco Baccin, e dall'ambasciatore di Cuba in Italia, Milagros Carina Soto Aguero. Un filmato con interviste a personaggi che hanno conosciuto direttamente Ernesto Guevara sottolinea l'importanza ricoperta dalla documentazione fotografica per il comandante. La mostra “Che Guevara fotografo” è stata esposta a Cuba per la prima volta nel 1990 iniziando poi una seri di tappe in numerose città latinoamericane.
Presso lo stesso Museo di Roma in Trastevere, in Piazza Sant'Egidio, è esposta la mostra “Cuba, una storia anche italiana”. Attorno al chiostro del Museo di Roma pannelli iconografici illustrano i legami culturali ed artistici tra Italia e Cuba. Dall'architettura, alla musica, al cinema, documenti spesso inediti delineano influenze ed affinità contestualizzandole storicamente. Coordinata dall'architetto Marco Marini, la mostra prevede una conferenza sulla cooperazione, a fine settembre, cui parteciperanno anche Gianni Minà e Philippe Daverio. “Cuba, una storia anche italiana” resterà aperta da martedì a domenica, dalle 10:00 alle 20:00, fino al 2 ottobre. A novembre, una mostra fotografica su Cuba avrà luogo a Monterubbiano (FM), nelle Marche.

0 commenti:

Posta un commento

 

_

Nota

Diario Latino non rappresenta una testata giornalistica perchè è aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, quindi, considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. L'autore non è un giornalista professionista e non è responsabile dei contenuti dei blog ai/dai quali è linkato. I commenti sono sottoposti ad approvazione. Diario Latino is licensed under Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License. Proibita la ripubblicazione su altri siti/blogs.

Licenza Creative Commons

Statistiche