Shakira presenta il nuovo album Sale el Sol

te regalo mi cintura, y mis labios para cuando quieras besar
te regalo mi locura, y las pocas neuronas que quedan ya
mis zapatos desde niños, el diario en el que escribo
te doy hasta mis suspiros, pero no te vayas mas...
Shakira, Te regalo

In una recente intervista la cantante colombiana Shakira ha parlato del suo nuovo album intitolato Sale el Sol, uscito il 19 ottobre. Shakira lo ha messo in relazione con i suoi primi album, quelli del 1996, Pies Descalzos, e del 1998, Donde estan los ladrones, per il tipo di brani contenuti. Probabilmente, ha spiegato Shakira, ho tenuto questo tipo di canzoni da qualche parte dentro di me ed ora sono uscite tutte insieme. E Shakira-vecchio-stile è sicuramente la traccia che dà il titolo all'album, Sale el Sol, sia per testo che per tonalità del cantato, per non parlare dell'introspettiva Lo que más. Il titolo dell'album è dovuto al buon momento personale ed artistico che sta vivendo la nativa di Barranquilla, al reincontro con la sua musica, con il suo modo di essere artista e con i suoi fans.
Un album tra rock latino e merengue, quello della loba colombiana, con pezzi ballabili come Addicted to you, che di inglese ha solo il titolo. Non può mancare il tormentone dell'estate, inno dei mondiali di calcio in Sudafrica, Waka Waka, declinato in ben tre versioni diverse: sinceramente un po' troppe, specie per chi come me giudica stucchevole anche la versione originale. Diversi gli ospiti del disco, tra cui René “El Residente” del duo portoricano Calle 13, i rapper Pittbull e El Cata. L'ultimo singolo è Loca, il cui video girato tra Barcellona e la Repubblica Dominicana, è stato definito come simbolo di una liberazione dalle pressioni, dai limiti e dai paletti che l'industria discografica e le etichette spesso impongono agli artisti. Shakira spiega di aver girato il video di Loca in pochi giorni, questa estate, con un paio di tecnici, un piccola telecamera. Ma durante le riprese a seguito di un giro a bordo di una Harley Davidson senza casco, di un bagno nella fontana di Pia de Palau con molti fans ma senza alcun permesso del Comune di Barcellona, le è stata comminata una una multa con tanto di ramanzina. Secondo il Comune di Barcellona, infatti, un personaggio pubblico come lei deve dare il buon esempio.
15 le tracce presenti nell'album con brani sia in spagnolo che in inglese. All'inizio del 2011 partirà il Tour Sale el Sol.



0 commenti:

Posta un commento

 

_

Nota

Diario Latino non rappresenta una testata giornalistica perchè è aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, quindi, considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. L'autore non è un giornalista professionista e non è responsabile dei contenuti dei blog ai/dai quali è linkato. I commenti sono sottoposti ad approvazione. Diario Latino is licensed under Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License. Proibita la ripubblicazione su altri siti/blogs.

Licenza Creative Commons

Statistiche