I rapporti bilaterali Venezuela-Argentina nell’incontro tra Hugo Chavez e Cristina Fernandez

Dopo l'incontro con José Mujica, a Montevideo, il presidente del Venezuela, Hugo Chávez, ha incontrato il capo di stato argentino Cristina Fernandez, con cui i rapporti sono strategici e oramai consolidati. E’ stato il quarto incontro tra i due presidenti, quest’anno. A Buenos Aires, nella sede del governo, la Casa Rosada, i due mandatari hanno apposto le loro firme a quindici documenti contenenti altrettanti accordi di cooperazione relativi, i più importanti, a energia, turismo, industria, sanità, infrastrutture, comunicazioni.
"De la misma manera que vos nos ayudaste en momentos muy difíciles, la Argentina va a ayudar a Venezuela todas las veces que su pueblo lo necesite. Es de bien nacidos ser agradecidos y nosotros somos agradecidos", ha detto la numero uno del governo argentino. L'aumento dei voli tra Caracas e Buenos Aires, delle compagnie Conviasa e Aerolíneas Argentinas, l'utilizzo del satellite "Simon Bolivar", l'istallazione di aziende alimentari e metallurgiche, l'invio in Argentina di ambulanze, materiale sanitario e la necessità urgente di una politica di maggiore integrazione interregionale che superi le differenze tra i singoli stati sono alcuni dei temi trattati dai due capi di stato. L'incontro si è concluso con una visita al Complejo Industrial Naval Argentino formato dai cantieri navali Tandanor e Almirante Storni, che fabbricano, tra l'altro, alcune petroliere con cui è trasportato il petrolio venezuelano.


0 commenti:

Posta un commento

 

_

Nota

Diario Latino non rappresenta una testata giornalistica perchè è aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, quindi, considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. L'autore non è un giornalista professionista e non è responsabile dei contenuti dei blog ai/dai quali è linkato. I commenti sono sottoposti ad approvazione. Diario Latino is licensed under Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License. Proibita la ripubblicazione su altri siti/blogs.

Licenza Creative Commons

Statistiche