Piero Armenti e Antonio Pagliula presentano il libro "L'altra America"

Grazie all’aiuto di una giovane casa editrice, la Arcoiris Multimedia, è nato il libro “L’altra America, tra Messico e Venezuela storie dell’estremo Occidente”.
Contiene una raccolta di articoli dai blogs Vero Sudamerica, scritto da Antonio Pagliula, e NotizieDaCaracas, gestito da Piero Armenti. Include anche un saggio inedito sul Venezuela di Hugo Chávez. Il libro è un esperimento, forse pionieristico, di portare gli articoli provenienti dai blogs sulla carta stampata e non lasciare che si perdano a causa del fluire del tempo, nelle pieghe della rete internet. Il risultato è un mix (o come lo hanno definito loro un minestrone) in cui troviamo venezuelane siliconate e la messicana che piange in aeroporto perchè sta per essere cacciata dagli Stati Uniti. C'è dentro il presidente venezuelano Hugo Chávez che vuole creare l'uomo nuovo, e quello messicano Felipe Calderón che lotta contro il narcotraffico, passando per la febbre porcina, per arrivare al recente colpo di stato in Honduras.
Questo libro può essere definito una sfida e abbiamo voluto farlo, scrivono i due autori, sapendo che ci saremmo esposti alle critiche di chi considera un blog un prodotto troppo approssimativo per esser reso libro. A noi, continuano Armenti e Pagliula, andava di provarci e, in fondo, ci sembra un prodotto unico nel panorama editoriale italiano. Forse, aggiunge Armenti, ci ha spinto lo spirito d’avventura. Lo stesso che qualche anno fa ci ha cacciati via dalla tranquilla vita domestica italiana.
Al prezzo è di 12 euro, si può acquistare su internet, attraverso il sito della casa editrice Arcoiris Multimedia, e riceverlo in soli 5 giorni con la spesa aggiuntiva di 1,50 euro come costo di spedizione. Oppure attraverso le biblioteche on line come Ibs, libreria universitaria o altre. In alternativa si può ordinare in qualunque libreria, fornendo il
codiceISBN 978-88-96583-06-7.
La prima ufficiale della presentazione sarà a Salerno, il 14 dicembre alle 17:30, presso il punto Einaudi in Corso Vittorio Emanuele. Ne discuteranno con gli autori, Omero Ciai, giornalista di La Repubblica, il Professor Carmine Pinto, docente di Storia Contemporanea presso la Università degli Studi di Salerno, e il Professor Vito Galeota, docente di Letteratura Ispanoamericana, dell'Univerisità "L'Orientale" Napoli.

2 commenti:

  1. Caro alessandro,
    Ti ringrazio per l'iniziativa, l'articolo va benissimo.

    RispondiElimina
  2. Ciao Alessandro. Grazie, sei sempre solerte :-)

    RispondiElimina

 

_

Nota

Diario Latino non rappresenta una testata giornalistica perchè è aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, quindi, considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. L'autore non è un giornalista professionista e non è responsabile dei contenuti dei blog ai/dai quali è linkato. I commenti sono sottoposti ad approvazione. Diario Latino is licensed under Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License. Proibita la ripubblicazione su altri siti/blogs.

Licenza Creative Commons

Statistiche